PRESENTAZIONE CORSI


 

L'AVG mette a disposizione dei propri volontari e di tutti coloro che intendono imparare le tecniche del soccorso, un programma di formazione adatto a tutta la popolazione e strutturato su due livelli.

Il corso di livello base permette di acquisire le nozioni necessarie ad affrontare un emergenza medica, operando in modo essenziale per salvare la vita a una persona, che durante l'attività di volontariato o nella vita di tutti i giorni può capitare di aiutare. Il rilascio dell'attestato di soccorritore di livello base, abilita a svolgere attività di assistenza e soccorso per il 118 in tutte le associazioni ANPAS della Toscana.

Per chi intende completare la propria formazione di soccorritore con un integrazione delle procedure più avanzate da svolgere in un emergenza viene invece svolto un corso di secondo livello, in cui si impara a gestire autonomamente un ambulanza e a collaborare con i medici nelle situazioni più complicate del soccorso.

I corsi sono sempre gratuiti e vengono svolti annualmente, con il supporto di personale volontario qualificato messo a disposizione dall'ANPAS e personale medico del 118. Se sei interessato a diventare un soccorritore volontario o semplicemente ad imparare delle tecniche che un giorno potrebbero salvare la vita a qualcuno, contatta la segreteria per avere ulteriori informazioni.

 

 

 

 


MATERIALE DIDATTICO


 

Qui di seguito è possibile scaricare il materiale didattico in formato pdf (click con il tasto destro e poi "salva destinazione"):

 

LIVELLO BASE

BLS: